Agriturismo Todi

Dopo una buona colazione, parti dall’agriturismo e Todi si svelerà dopo poco, nella sua atmosfera incantata

Ci sono molti motivi per partire dall’agriturismo e raggiungere Todi.

È un paese adagiato sulle magnifiche colline dell’Umbria, immerso nel suo cuore verde, una località di una bellezza autentica, famosa come la “città più vivibile del mondo” (secondo gli studi del Center for Sustainable Cities della U.S. Kentucky University).

Se sei alla ricerca di un soggiorno di pace idilliaca, relax e comfort, di una fuga romantica o di una base per visitare la regione, il nostro agriturismo vicino a Todi ti darà il benvenuto con accoglienza familiare, ti troverai in uno dei due casolari ristrutturati seguendo lo stesso gusto che ne ispirò la costruzione, con un appartamento spazioso ed evocativo a tua completa disposizione.
Il luogo perfetto per una passeggiata in famiglia, per rilassarsi e meditare, per dedicare un po’ di tempo a se stessi e ai propri bambini.

Ad appena 50 minuti in auto da Todi, un resort in cui riscoprire il lusso dell’autenticità, una parola che contraddistingue in pieno il territorio umbro.

Cosa vedere a Todi

Se vuoi davvero sapere come la pensiamo noi, puoi fare a meno dei suggerimenti che seguono. Prenota la tua vacanza e preparati alla scoperta: perdersi è il modo migliore per vivere Todi. Si tratta di una piccola città e la cosa da fare è prendersi una giornata per percorrerla tutta a piedi, gustando i dettagli che emergono ad ogni passo.

Ma se sei arrivato a leggere fin qui, partiamo dall’inizio. La leggenda narra che un’aquila rubò ai “fondatori” la tovaglia su cui stavano facendo colazione, per andare a posarla sulla cima della collina. Questo venne interpretato come un segno per costruire la cittadina, che fonda le sue origini nell’VIII secolo.

La Fattoria del Rio di Sopra
La Fattoria del Rio di Sopra
La Fattoria del Rio di Sopra

La prima cosa da vedere è la Chiesa di San Fortunato, che si trova nel punto più alto della città, in cima a una scalinata. È stata consacrata nel 1088 a San Fortunato. Nell’adiacente sagrestia sono conservate le spoglie di Iacopone da Todi, che meritano una visita insieme all’interno (dove troverai un affresco di Masolino da Panicale) e al campanile: salendo sulla sua cima potrai ammirare una vista entusiasmante sulla città.

Vicino puoi visitare il Duomo della Santissima Annunziata, edificata nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al Dio Apollo e poi rimaneggiata più volte, anche a causa della sua quasi completa distruzione avvenuta nel 1190 per un incendio. La sua scalinata caratteristica conduce a una facciata romanica di pregio.

Sempre nelle vicinanze ci sono il Palazzo dei Priori, il Museo Civico e la Pinacoteca, ma da qui in poi ti consigliamo di percorrere Via delle Mura antiche e le tre cerchia di mura ad anello, costruite in epoche progressive, come si può comprendere anche alla vista delle numerose porte sparse. Tra queste, ad esempio, Porta Marzia, che fa parte della prima cerchia di mura etrusche, quella che racchiude la parte più antica del borgo.

Altre attrazioni da non perdere sono il Tempio di Santa Maria della Consolazione (attribuito a Donato Bramante) e l’Arco del Monastero di San Francesco, costruito nel 1732 per collegare i due edifici che contengono parti differenti del Monastero, separati dalla via del Borgo Nuovo.

La Fattoria del Rio di Sopra
La Fattoria del Rio di Sopra
La Fattoria del Rio di Sopra

Dove mangiare a Todi

Se hai voglia di sperimentare ti consigliamo di provare il Pasticcio di Iacopone, tipico di Todi, un primo piatto costituito da un enorme raviolo, tagliato a fette e condito con uno stuzzicante ragù. Avrai solo l’imbarazzo della scelta: a Todi come in tutta l’Umbria mangerai benissimo ovunque e in tutti i locali non mancherà un benvenuto informale con prezzi moderati. Ecco i tre locali che abbiamo selezionato per te:

Trattoria Da Piero e Silvana, situata in una vie principali di Todi, qui potrai degustare piatti tipici della cucina umbra e anche una selezione di ottimi piatti per vegetariani. Ottimo per rapporto tra qualità e prezzo, provate la zuppa del contadino e i taglieri della casa!

Osteria Novecento, locale elegante e sobrio, che serve piatti della tradizione umbra, cambiando menù per ogni stagione. Un luogo dove si respira amore per la cucina e per la tradizione a tutto tondo, in cui si mostrano antichi oggetti della cucina e si serve esclusivamente pasta fatta a mano.

Il Grottino, il locale perfetto per il pranzo con i bambini, street food e qualità si abbinano per un menù di panini, hamburger, torta al testo (la più buona di Todi), verdure grigliate e molto altro. La pausa pranzo perfetta per mangiare bene, di gusto e velocemente.

Prenota adesso le tue vacanze e comincia a sognare da ora il tuo soggiorno in agriturismo vicino a Todi, sarà semplicemente indimenticabile! Ti aspettiamo!