Un agriturismo tra Umbria e Toscana è l’ideale se si desidera passare un soggiorno sul confine di due terre d’eccellenza, unificandole in un itinerario stupefacente. A pochi minuti dall’agriturismo puoi raggiungere le rive del Lago Trasimeno, ma anche Chiusi, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Siena, Arezzo, Bagno Vignoni, San Casciano dei bagni e Cortona.
In questa terra di mezzo si fondono alla perfezione relax, arte, cultura ed enogastronomia. Scegli la posizione strategia del nostro agriturismo: tra Umbria e Toscana troverai paesaggi suggestivi, itinerari di trekking o per bicicletta, scorci romantici, salumi, formaggi e prodotti tipici, sorgenti termali, location da cartolina che hanno ospitato set di film e i migliori vini del mondo.
Esplora la Val di Chiana e preparati a vivere un’avventura sorprendente!
Il tempo di fare colazione, di entrare in macchina e in circa 20 minuti sarai a Cortona, in una delle destinazioni più ambite della Toscana. Cortona, come tutte le località toscane vicine all’agriturismo, meriterebbe da sola un giorno di visita, ma se vuoi aggiungerla a un percorso più articolato, ti consigliamo di non perdere il suo centro storico, il MAEC (Museo della Civiltà Etrusca, dove sono conservati pezzi di altissimo pregio, come la statua dell’arringatore) e il Museo Diocesiano, dove ammirerai le opere di Pietro Lorenzetti, Beato Angelico e Luca Signorelli.
Siena e Arezzo non hanno bisogno di grandi presentazioni, ma abbiamo una raccomandazione: assicurati di calzare scarpe comode, perché in entrambe le città camminerai molto e avrai da affrontare salite, discese e scalini.
A Siena non si può certo prescindere dalla magnifica Piazza del Campo, dove a tutt’oggi si corre il famosissimo Palio, e dalla Cattedrale. Il Palazzo Pubblico, con la Torre del Mangia, è un’altra attrazione imperdibile, assieme alla Loggia della Mercanzia. Perditi tra le vie strette, ricerca i simboli delle contrade e divertiti a scoprire l’inusuale: la meraviglia sta di casa a Siena.
Continuando un ipotetico viaggio nell’epoca medievale, Arezzo conquisterà il tuo cuore. Anche in questo caso si incomincia dal Duomo, per poi visitare il Palazzo del Capitano del Popolo, Palazzo Pretorio e la Fortezza Medicea. Seducenti i resti di un anfiteatro romano, che poteva contenere fino a 13.000 persone. Se puoi pianificare la data del tuo tour ad Arezzo ti suggeriamo di consultare le date del mercato dell’antiquariato, che qui è tradizionalmente ampio e vario.
Pienza, la città modello voluta e disegnata da Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) è una tappa obbligata. Al centro di colline verdi e di un paesaggio mirabile, è stata incastonata una gemma, perfetta per definizione. Visita i principali palazzi, cammina per Via dell’Amore e goditi il panorama nei dintorni, magari assaporando anche il formaggio pecorino che qui è strepitoso.
La Val d’Orcia ti metterà in continuazione a contatto con paesaggi non descrivibili a parole. Davanti agli occhi la vastità di campi coltivati come se fossero disegnati da pittori, colline verdi e boschi, vitigni e oliveti, in un susseguirsi interrotto solo da meravigliosi piccoli paesi arroccati.
Un luogo da cartolina su tutti: la Cappella della Madonna di Vitaleta, resa celebre dalle numerosissime foto e dal film “Il Gladiatore” (nel quale non si vede la cappella, ma tutto il contesto).
Due mete per chi desidera rilassarsi profondamente: San Casciano dei Bagni e Bagno Vignoni. In entrambe potrai trovare la possibilità di bagni termali gratuiti all’aperto o di autentiche strutture studiate per donare benessere alle persone.
Montepulciano e Montalcino non sono due luoghi a caso. La patria del Brunello e Montepulciano distano tra loro solo 37 chilometri, una breve distanza che si può percorrere tra vigneti e degustazioni.
A Montalcino è incantevole visitare la Rocca, che spesso ospita festival e spettacoli, per poi esplorare il Teatro degli Astrusi e il Duomo. Ovviamente prima di passare alle degustazioni (chiedeteci dove andare, sapremo consigliarvi i luoghi giusti, aiutandovi con la prenotazione).
Montepulciano è stato il setting di Twilight, una famosa serie fantasy, scelto per la sua naturale bellezza, incontaminata nei secoli. Il palazzo comunale, che sorge in Piazza Grande può essere il punto di partenza di una escursione, ma non sono assolutamente da mancare il duomo e la Chiesa di San Biagio.
Se vuoi vivere vacanze in agriturismo, sul confine tra Umbria e Toscana, ti trovi sulla pagina giusta. Prenota adesso il tuo soggiorno e preparati al massimo del relax, un agriturismo con piscina ti aspetta!