Lasciamo da parte l’animazione e il mini club, questo è un agriturismo in Umbria per famiglie, dove le persone ritrovano il prezioso tempo da passare insieme, il contatto con la natura, i giochi all’aria aperta e la bellezza delle piccole cose.
Il parco giochi è la natura incontaminata, con tutto ciò che può offrire, compreso l’avvistamento di rari uccelli o di animali selvatici nei dintorni delle dimore, spingendosi verso i boschi o sulle coste del Lago Trasimeno.
Due piscine, davanti ai due casali (Fattoria del Rio di Sopra e Piratello), sono perfette per giocare nelle ore calde estive e trovare vivace e fresca spensieratezza in ogni stagione.
In mezzo a campi coltivati a uliveti e a vigne che danno origine a grappoli che luccicano al sole autunnale, abbiamo immaginato e realizzato appartamenti comodi e spaziosi per famiglie di tutti i tipi. In tre, in quattro, con figli grandi, piccoli o neonati. Nella semplice autenticità sta, secondo noi, il senso più autentico di un agriturismo per bambini.
La location geografica dell’agriturismo è ideale per visitare l’Umbria e la Toscana, godendo di tutte le principali attrazioni, comprese quelle per i bambini. Una delle esperienze da fare è certamente il giro in bicicletta tutti assieme del Lago Trasimeno, osservando gli scorci, fermandosi ad ammirare gli aironi e in estate anche a fare un bagno. Se è vero che la regione non ha sbocco sul mare, è altrettanto vero che il suo lago è come un mare con acqua pulitissima (Legambiente assegna ogni anno 5 vele blu e il Touring Club Italiano la bandiera arancione). Consigliatissimo anche un giro in barca per raggiungere le isole, sarà emozionante!
Molto vicina è Perugia, che oltre al patrimonio storico e culturale può offrire una visita alla Casa del Cioccolato, la fabbrica dei cioccolatini Perugina. Qui, accompagnati da veri mastri cioccolatieri, i bambini potranno andare alla scoperta del cacao! Sempre nel capoluogo si trova anche il Post (Perugia Officina Scienza Tecnologia) in cui vengono organizzate molte attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi di tutte le età.
A pochi chilometri è anche la Città della Domenica, il primo parco giochi d’Italia, dove si possono vedere gli animali nel loro habitat, fare un giro in trenino, rivivere le fiabe in piccoli villaggi a tema.
Le famiglie che vanno alla ricerca dell’avventura troveranno mille esperienze da poter fare insieme all’Activo Park e a Saltalbero (dove andiamo spesso anche noi!) dal rafting al canyoning, come anche alla Cascata delle Marmore, tappa imprescindibile per la sua bellezza, ma anche destinazione perfetta per avventure di gruppo.
Prenota adesso il tuo soggiorno family friendly, ti accoglieremo nella nostra famiglia e saremo pronti a darti indicazioni o suggerimenti per pianificare vacanze su misura. Scegli un agriturismo per bambini, l’Umbria ti attende con i suoi paesaggi, arte, cultura, le tradizioni antiche e prodotti enogastronomici di assoluta eccellenza.